A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO:
ll corso di aggiornamento preposti sulla sicurezza si rivolge ai preposti per la sicurezza ed è valido come aggiornamento ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, repertorio atti n. 221/CSR.
DURATA DEL CORSO:
La durata del corso è di 6 ore.
PERCHE’ QUESTO CORSO:
Il corso di aggiornamento per preposti consente di adempiere, il programma del corso è studiato per approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08 , nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure per tutelare la salute e sicurezza aziendale.
PROGRAMMA DEL CORSO:
– La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;
– Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08;
– La valutazione dei rischi;
– La formazione dei lavoratori: i recenti accordi Stato Regioni;
– La sicurezza negli appalti;
– La gestione delle emergenze;
– I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
– Metodologia di valutazione dei rischi;
– Test di apprendimento finale.
VALIDITA’ DEL CORSO:
La formazione di aggiornamento quinquennale per lavoratori è della durata minima di 6 ore per tutte le classificazioni di rischio.
VERIFICHE E VALUTAZIONE:
Il corso si conclude con una simulazione finale di verifica dell’apprendimento teorico.
ATTESTATO:
Al superamento del test finale, una procedura guidata ti consentirà di conseguire l’attestato valido in tutto il territorio nazionale e a tutti gli effetti di legge. In caso di non superamento del test, è possibile ripeterlo fino al superamento dello stesso. L’ attestato di formazione è valido su tutto il territorio nazionale.
RIFERIMENTI NORMATIVI:
La formazione sulla sicurezza dei Preposti è prevista dall’art. 37 del D. Lgs. 81/08 e specificata normata, per contenuti e durata dei corsi, dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
L’aggiornamento corso preposto sicurezza è fruibile anche in e-learning (Online)
Share this page